Notizie - Novice

Published on Luglio 10th, 2019 |   Auro Accurso

0

38° Premio Sergio Amidei

di Marco Ceoletta

 

E’ stata ufficialmente presentata a Gorizia, nella cornice del cinema Kinemax, la 38ma. edizione del premio Sergio Amidei dedicato alla sceneggiatura ed alla cultura cinematografica. La cerimonia si è svolta lo scorso 4 luglio in presenza di un nutrito pubblico, ed in particolar modo, è stata questa l’occasione per gli organizzatori di svelare il calendario degli eventi che animeranno questa ormai nota kermesse cinematografica.
Il “via” è previsto per il giorno 18 luglio quando, proprio nella sala 1 del goriziano Kinemax, verrà proiettato il primo film. Nello specifico si tratta di una pellicola dedicata ai bambini dal titolo “Mune – Il guardiano della Luna” e verrà proiettata alle ore 10.00 del mattino. Gli appuntamenti che si susseguiranno saranno poi moltissimi e di vario genere, basti pensare che le proiezioni previste quest’anno saranno circa 70 e che verranno “corollate” da una serie di: “incontri con gli autori”, presentazione di libri e corsi d’aggiornamento di vario genere. Per quanto riguarda le “sezioni”, anche qui va rilevata una certa abbondanza nella proposta culturale che viene offerta al pubblico. Ci saranno approfondimenti su: “il nuovo cinema tedesco”, ad esempio, poi sulla scrittura dedicata alla creazione di serie tv, sull’archivistica del cinema e sugli audiovisivi dedicati ai bambini.
In attesa di scoprire a chi andrà il premio per la miglior sceneggiatura del 2019, possiamo nel frattempo già comunicare che il premio “all’opera d’autore” è stato ufficialmente assegnato a Margarethe Von Trotta, regista, sceneggiatrice e attrice tedesca che si è sempre distinta per la sua indagine sull’intimismo femminile, sempre molto attuale e profonda. Il premio per la “cultura cinematografica” è stato ivece assegnato a Sergio Toffetti, presidente del museo nazionale del cinema di Torino (presso la mole antonelliana), che con la sua attività di archivistica ha preservato e promosso importanti opere cinematografiche.
Tra i vari appuntamenti vi segnaliamo anche la proiezione di “Roma città aperta”, film sceneggiato a quattro mani da Federico Fellini e Sergio Amidei, nella sua versione restaurata in digitale che avverrà il giorno 20 alle ore 21.15 presso parco Coronini.
La serata finale avrà luogo il 24 luglio nel parco di villa Coronini, ed oltre alla premiazione dei vincitori dell’edizione 2019, sarà anche l’occasione nella quale verrà presentata la nuova serie Tv, “Volevo fare la rock star”, la cui regia è affidata al goriziano Matteo Oleotto.
Per approfondimenti sul programma del festival vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione: www.amidei.com

 

Tags:


About the Author



Back to Top ↑
  • NUMERO 113

  • LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

  • IL NOSTRO CANALE YOUTUBE