Editoriale

Published on Maggio 16th, 2023 |   Agostino Colla

0

GRADISCA, città-fortezza o città-giardino

E’ difficile pensare che quet’immagine storica rappresenti Gradisca, la città-fortezza, come ancora oggi viene spesso chiamata.  Certo, in questo quadro vediamo bene l’Isonzo e il Carso, ma l’idea che abbiamo oggi di questa piccola città vicina a Gorizia è abbastanza, o forse molto, diversa.

Passandoci in automobile o in bicicletta l’Isonzo e il Carso non si vedono. Si vede invece un grande parco con l’erba ben curata, grandi alberi, bei caffè con sedie e tavolini nel verde. A vederla così, più che una città-fortezza, sembra una città-giardino.

Poi magari, uno si ferma, entra nel centro storico e può farsi un’idea diversa, più completa; ma per questo dovrebbe essere indirizzato verso la cinta muraria, che ancora avvolge tre quarti della città ma non è facile trovarla e farsene un’idea.

Questo dipinto di tre o quattro secoli fa si trova nel museo di Casa Maccari aperto alcuni anni fa a Gradisca.

Per completezza d’informazione, la cosa più ragionevole da fare oggi sarebbe quella di segnare sul terreno o con opportune indicazioni e immagini la parte mancante delle mura, quella occidentale abbattuta nell’Ottocento, dove oggi c’è la strada principale di questo borgo, considerato tra i più belli d’Italia.(Nestore Milic)


About the Author



Back to Top ↑
  • NUMERO 113

  • LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

  • IL NOSTRO CANALE YOUTUBE